BULATS è l’unico sistema al mondo in grado di offrire un test multilingue affidabile e collegato ad un framework accettato a livello internazionale.
Cambridge English inserisce il programma di certificazione BULATS quale esame linguistico per i seguenti ambiti:
- Accademico;
- Professionale;
- Business;
- Altre Lingue Europee (Francese, Tedesco e Spagnolo).
Cambridge English BULATS è supportato dal team di ricerca più grande di qualsiasi ente britannico che offre programmi di valutazioni per la lingua inglese. I test BULATS sono sviluppati sulla base di un lungo processo di ricerche accademiche e pratiche, per garantire che i test siano accurati, equi, validi e affidabili.
STRUTTURA ESAMI
La certificazione Cambridge English BULATS, valuta le 4 abilità: Produzione Orale, Lettura, Produzione Scritta e Ascolto, in considerazione delle diverse esigenze formative è possibile scegliere tra i diversi moduli d’esame la tipologia che più si adatta al percorso didattico svolto e all’abilità oggetto di valutazione
- Reading, Listening and Language Knowledge;
- Speaking;
- Writing.
Oltre a sottoporsi ai test per verificare le quattro competenze, è anche possibile valutare le singole abilità con test autonomi separati; ogni test prevede il rilascio di una certificazione.
COME SI SVOLGONO GLI ESAMI BULATS
BULATS è un programma riconosciuto a livello internazionale; valuta in modo accurato le competenze linguistiche con particolare riferimento ad un inglese “pratico”.
BULATS è un sistema multi-linguistico per Istituzioni Accademiche, Enti Governativi e Aziende che necessitano di verificare e valutare in modo accurato il livello di competenza linguistica dei propri studenti e/o personale; non si tratta di un esame con terminologia tecnico-economica, che presupporrebbe anche una specifica conoscenza dell’argomento da parte del candidato, ma del linguaggio tipicamente utilizzato in contesti lavorativi quotidiani; è una certificazione professionale trasversale, per tutti gli ambiti lavorativi e per tutti i candidati, difatti la valutazione tiene conto anche dei primissimi livelli “Elementary” A1-A2 del CEFR/QCER.
I punteggi BULATS sono unici, poiché forniscono attraverso il “Can do statement”, sia all’organizzazione sia all’esaminato, una descrizione delle reali capacità funzionali/situazionali che descrivono il grado di competenza per ogni specifico livello linguistico.
Il test BULATS, non corrisponde ad un unico livello sulla scala di valori del QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue; è verticale (dal livello A1 al livello C2); al termine della prova d’esame non si prevede un esito tipo “BOCCIATO/PROMOSSO”, ma sarà sempre attribuito un punteggio attestante il livello di competenza raggiunto.
I risultati dell’esame sono uniformati con i livelli CEFR/QCER, garantendo così che siano confrontabili con gli standard internazionali.
L’esame BULATS è disponibile sia nella modalità paper based che online, quest’ultima offre il vantaggio della tecnologia adattiva e dell’individuazione rapida e precisa della capacità linguistica.
ADAPTIVE TEST BULATS
Garantisce che le domande e le attività utilizzate negli esami consentano di fornire una valutazione accurata delle reali abilità degli esaminati. Consiste in una grande raccolta di domande che coprono tutti i livelli di abilità del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) dal più elementare al più avanzato; le domande variano in difficoltà e contenuto una dopo l’altra in base all’abilità del candidato. Non appena si risponde ad una domanda, il Sw valuta la risposta e seleziona la domanda successiva in base al fatto che la precedente risposta sia giusta o sbagliata.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Disporre di un Esame Linguistico connotato da forte identità distintiva e coerente con le
istanze di Codesto Ente;
- Nessuna preventiva comunicazione elenco candidati per indire sessioni d’esame, difatti si
utilizzano dei codici (tokens) da attivare in tempo reale;
- Possibilità di effettuare esami in sede (on-site) ed anche ad 1 (UNO) solo Candidato;
- Nessuna scelta pregressa del livello d’esame (grazie all’utilizzo della tecnologia adattiva,
sarà sempre attestato il livello di competenza correlato allo standard del QCER/CEFR);
- Costo Modulo Esame (Token) | importo unico per certificare competenze dal Livello “A1 al
C2 del CEFR/QCER”- Esito Esame BULATS in “tempo reale”;
- Esame a scelta tra 4 differenti lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) ed allineati a
tutti i livelli (A1/C2) del CEFR/QCER;
- Ampliamento della propria offerta di formazione e certificazione;
- Offerta didattica completa, con il supporto di Manuali Ufficiali corredati da N° 2 CD, e
piattaforma FaD (disponibile sia nella versione “Self-Study” che “Blended”);
- Elevato Placement della certificazione in contesti lavorativi, accademici e professionali.